Nell'anno 1994, nasce l'idea di festeggiare in qualche modo il ventennale della "Passione": perché non tentare una trasposizione filmica dell'ultima parte della vita di Gesù Cristo?

Ambientare la storia nella Bracciano medioevale e valorizzare le notevoli caratteristiche architettoniche del nostro paese.

Questi i motivi principali.

Una mattina all'alba circa 80 attori non professionisti, armati di tanta buona volontà, cominciano a girare le sequenze di Giovanni Battista, in riva al lago, a Santo Celso. Sabati e Domeniche o ritagli di tempo servono per portare avanti il progetto, tra le mille difficoltà dovute all'inesperienza. Il Castello, il bosco del Comune, il Chiostro, Via del Pescino e il Centro storico sono i set improvvisati che destano spesso la curiosità dei passanti.

Guarda il Film della Passione di Cristo sul Canale YouTube del Rione Monti


  • Passione_Cover_Box_Film
  • Passione_Cover_Box_Film_VHS

(Edizioni Musicali C.P.M. Cinematografica – www.johnsposito.it)


Enzo Martella per la post-produzione video e John Sposìto per le musiche aggiungono un apporto determinante alla riuscita del progetto. E finalmente nell'ambito della festa "Riviviamo il Centro Storico" del 1996, la prima proiezione del film. Tre anni di lavoro, un grande momento di aggregazione per tante persone con la consapevolezza di aver dato il massimo delle nostre possibilità.

Ai posteri l'ardua sentenza!!!