Nel 1976 un gruppo di ragazzi dell’Associazione Cattolica, guidati dall’amico Franco Fracassi, proposero al Rione Monti la possibilità di mettere in scena, a Bracciano, la “Passione di Cristo”. Una rappresentazione teatrale dedicata alla storia di Gesù, dalla morte di Giovanni Battista alla Crocefissione.

La proposta fu considerata positivamente, certo l’impegno economico da sostenere per un Rione non era di poco conto, tante le perplessità e le preoccupazioni che ne scaturivano. Si cercò di coinvolgere gli altri Rioni, ma non se la sentirono e rifiutarono.

Alla fine il Rione Monti, impegnando alcune risorse personali, decise di dare fiducia a questo gruppo di ragazzi, iniziando così quello che sarebbe diventato uno dei momenti di massima aggregazione della realtà Braccianese.

La crescita della manifestazione nel corso degli anni fu esponenziale. La voglia di fare, la "Grinta Monticiana", ha fatto si che da quel momento in poi il Rione Monti divenne il fulcro delle più importanti manifestazioni che ad oggi si sono svolte nel paese.

Per citarne qualcuna, oltre ai Tornei dei Rioni, nacquero altre competizioni sportive quali: Tornei di Tennis, di Pallacanestro, oltre ai Memorial dedicati ad “Osvaldo Onori” con le Corse Podistiche ed “Aurelio Appolloni” con Tornei di Calcio.

Molti eventi singoli sono stati organizzati nel tempo, molte le partecipazioni in cui il Rione è stato protagonista, alcune manifestazioni come "l'Assedio", "Riviviamo il Centro Storico" ed "Arti e Mestieri" hanno interrotto la loro continuità.


(Presepio Vivente degli Orsini - 2019 - 2020)


Oggi... con orgoglio, portiamo avanti molte tradizioni ... "La Passione di Cristo", "La Sagra della Carne Locale", "La Festa del Santissimo Salvatore" oltre al "Carnevale" (sotto la regia di un Comitato), alla "La Sagra del Fungo" (in collaborazione con il GEMAL), al "Presepe Vivente" (partecipando con i nostri fratelli gemelli della Contrada Carraiola e altre associazioni del territorio), all'Infiorata del "Corpus Domini" (Organizzata dal Rione Borgo) ed alla serata di beneficenza "Ti Fa.Rò Ridere" (dedicata all'Associazione Onlus Fa.Ro).

Tra i tanti momenti piacevoli non possiamo non annoverare gli annuali incontri con i nostri Fratelli del Rione Madonna delle Stuoie di Lugo di Romagna.